Il presidente al convegno di Cadf a RemTech

L'intervento del presidente Padovani al convegno Cadf

 

Pubblichiamo il saluto istituzionale portato dal presidente della Provincia, Gianni Michele Padovani, al convegno di Cadf "Acqua: servizi, investimenti, sostenibilità. Le proposte di cadf SpA", nell'ambito dell'evento fieristico di RemTech.

 

Giovedì 22 settembre 2022 – ore 15,45 - RemTech 2022 – Sala White (primo piano – hall centrale)

 

 

  • Ringrazio la presidente CADF, Ing. Arch. Maira Passarella, per l’invito a partecipare a questo incontro di riflessione e confronto, cui sono lieto di portare il saluto personale e della Provincia che rappresento.

 

  • Un appuntamento il cui titolo dice tutta l’attualità di un tema simbolo del cambiamento climatico che non possiamo più considerare come probabile o imminente, e quindi da prevenire, ma che è già in atto.

 

  • Il drammatico fenomeno successo nelle Marche solo pochi giorni fa è solo l’ultimo episodio di una serie che negli ultimi anni si contano ormai a decine.

 

  • Un pensiero credo sia doveroso, in questa circostanza, riservare alle vittime, alle famiglie colpite, a coloro che hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni o che hanno visto andare in fumo anni di lavoro, attività, imprese.

 

  • All’organizzazione di soccorso, forze di polizia, dell’ordine e ai volontari, va inoltre il nostro senso di gratitudine per gli aiuti portati, come anche in questo caso, in condizioni estreme e di pericolo.

 

  • Acqua, servizio, investimento e sostenibilità, sono termini tra loro strettamente legati, come giustamente recita il titolo dell’incontro di oggi e, in effetti, mai come in questo tempo abbiamo bisogno di tutta l’intelligenza, il sapere, le risorse e la capacità di governo che è possibile mettere in campo, per fare fronte comune a uno scenario che ci si presenta ormai con regolarità, purtroppo, nella forma di emergenza e non più della normalità, come fino a poco tempo fa.

 

  • Le condizioni di siccità con cui dobbiamo fare i conti ripetutamente negli ultimi anni, ci dicono che l’acqua da bene illimitato è diventato risorsa da usare con un’attenzione che finora non abbiamo usato.

 

  • È pertanto con grande disponibilità all’ascolto, innanzitutto, che come amministratore sono lieto di prendere parte a iniziative e occasioni di analisi e approfondimento come questa opportunità che ci viene offerta da CADF, che da sempre si pone l’impegno e lo scopo, in primo luogo, di offrire un servizio ai cittadini e al territorio.

 

  • Grazie e buon lavoro.

Allegato: 

RemTech_Cadf1.jpg (2.05 MB - jpeg)
RemTech_Cadf2.jpg (1.95 MB - jpeg)