Oltre ai normali "canali" di partecipazione per il cittadino/utente previsti dalla legge n.241/90 (accesso e partecipazione ai procedimenti amministrativi), e ad ulteriori facoltative forme di tutela nell'ambito dei ricorsi (difensore civico), la Provincia di Ferrara ha attivato un sistema per il trattamento dei reclami.
Se nel corso di un procedimento, o per altro motivo, l'utente ritiene di registrare un reclamo può farlo anche direttamente on-line via web.
Può esprimere un reclamo anche chi non si ritiene soddisfatto di un lavoro, o di un servizio, svolto per conto della Provincia dalle ditte e dai fornitori che hanno vinto una gara d'appalto o chi incontra difficoltà nella consultazione dei documenti e delle immagini per problemi di accessibilità (in riferimento alla Legge n. 4/2004, art.9).
I reclami non possono essere registrati in forma anonima, per consentire all'Amministrazione di contattare il reclamante ed informarlo delle eventuali azioni correttive.
Ogni reclamo è affidato ad un preciso responsabile e l'attività che egli inizia è raccolta dall'Amministrazione ed inserita in un apposito elenco.
La Provincia utilizzerà i dati statistici sui reclami ricevuti, oltre ad altre informazioni, per compiere e per migliorare le proprie scelte organizzative.