UOC Contenzioso e Sanzioni
L’Unità segue il contenzioso giurisdizionale in cui è coinvolta la Provincia, sia attivamente che passivamente, mediante la redazione degli atti necessari per la rappresentanza e la difesa dell’Ente o tramite propri funzionari nei casi in cui l’Amministrazione può stare in giudizio personalmente oppure conferendo incarico a professionista esterno. Cura i rapporti con gli Uffici competenti e con i legali incaricati, gestisce i relativi procedimenti di spesa e si attiva per il recupero spese di lite liquidate a favore dell’Ente o per i pagamenti a controparti in caso di soccombenza.
Sovrintende ai procedimenti sanzionatori originati dalla elevazione dei verbali di violazioni amministrative nelle materie di competenza della Provincia ex L.R. dell’Emilia-Romagna 13/2015, disciplinati dalla Legge 689/’81 e dalle diverse normative di settore, nazionali e regionali. Gestisce le istanze di pagamento rateale delle sanzioni pecuniarie ex art. 26 Legge 689/’81 e predispone le procedure conseguenti al mancato pagamento della somma dovuta a titolo di sanzione amministrativa.
Orario apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e il martedì e il giovedì dalle ore 14:30 alle ore 16:30.